ARTIGIANATO ETNICO INDONESIANO - OGGETTI IN LEGNO
       
  Mobili etnici    Artigianato etnico     Abbigliamento etnico     Gioielli etnici    Strumenti etnici 
     
  Antiquariato etnico     Tessuti etnici     Approfondimenti     Info  
 
 
L'arte di scolpire il legno si è sviluppata in Indonesia nel corso dei secoli soprattutto in alcuni luoghi, come Giava e Bali.
Le sculture vengono realizzate impiegando diversi tipi di legno, il "belalu", che è assai tenero, o i vari tipi di legno di alberi da frutto, molto più duri.
Per la realizzazione di sculture lignee, gli artisti si ispirano a soggetti di natura religiosa, mitologica, ma sono frequenti anche riproduzioni in legno di qualsiasi altro oggetto immaginabile, sempre perņ dopo aver consultato il parere dello spirito del ciocco di legno dal quale intendono iniziare.
Anche "l'ebano", proveniente da molte isole dell'arcipelago indonesiano viene usato con sapienza dai maestri intagliatori.
"IL VILLAGGIO"
Statue a soggetto vario
In Indonesia, il legno si trova in gran abbondanza e varietà, pertanto si usa moltissimo.
Nell'isola di bali, i dintorni di Ubud sono pieni di villaggi specializzati nell'intaglio del legno. E' sempre più frequente vedere esposti in una bottega artigianale oggetti di natura tradizionale accanto a modelli di ispirazione estera. In entrambi i casi, si tratta del risultato di un'opera sapiente e paziente. Basti osservare in particolare gli oggetti che seguono, per rendersi conto dell'abilità raggiunta dagli artigiani indigeni.
Chinese box
rifinito in osso
Mensola Fermalibri
Appendiabiti
da parete
Statua a soggetto
mitologico
Statua a soggetto
mitologico
Rattan | Arte primitiva | Ceramica | Legno | Maschere | Metallo | Tessuti | Specchi
 
Donat Network System di Donato Molino - P.IVA IT 09558100583