ARTIGIANATO ETNICO INDONESIANO - ARTE PRIMITIVA
       
  Mobili etnici    Artigianato etnico     Abbigliamento etnico     Gioielli etnici    Strumenti etnici 
     
  Antiquariato etnico     Tessuti etnici     Approfondimenti     Info  
 
 
Per ceramica si intende quella particolare sostanza ottenuta dalla manipolazione e dalla cottura di un impasto formato per lo più da acqua e da prodotti minerali come l'argilla o la creta.
Naturalmente le varie tecniche di cottura, così come le diverse manipolazioni possibili dell'impasto stesso, portano a risultati molto differenti.
In questi modi si può quindi ottenere la ceramica, la terracotta, la porcellana ecc.

La ceramica indonesiana, frutto di tecniche millenarie, è molto diffusa ed usata nella forma di terracotta, (si pensi che spesso l'impasto viene fatto cuocere direttamente sotto il sole, senza mai passare per il forno!!).
Meno frequenti invece, gli esemplari di manufatti in ceramica più raffinati, specialmente di quelli realizzati nell'isola di Bali.
Soltanto pochissime famiglie di ceramisti balinesi ormai proseguono "l'arte" tramandata loro di generazione in generazione, eseguita secondo tecniche lunghe e laboriose, che portano a risultati davvero unici come ad esempio questo portasalse con bricco realizzato da ceramisti della parte occidentale dell'isola.


Anche la terracotta, nella sua semplicità, spesso conduce, nelle varie isole dell'arcipelago, a risultati veramente sorprendenti sia nelle forme che nella colorazione. Eccone alcuni esempi:

A dire il vero sono le ceramiche balinesi quelle più suggestive, gli esemplari che seguono ne sono una breve sintesi.
PIATTI BALINESI IN CERAMICA DECORATI A MANO

PIATTO BALINESE
IN CERAMICA CON
RANE IN RILIEVO
Servizio da tè
a forma di
favo d'api
Diffusore di essenze
Rattan | Arte primitiva | Ceramica | Legno | Maschere | Metallo | Tessuti | Specchi
 
Donat Network System di Donato Molino - P.IVA IT 09558100583